Complesso RURALE, costituito da "Piccola Corte con corte centrale e terreni agricoli”

Riferimento: 2815DZ    Via Osse, 31, Ostiano

Panoramica

Rif. 2815DZ - Il complesso RURALE, costituente una “Piccola Corte con corte centrale e terreni agricoli” è costituito da distinti fabbricati costituiti dall’unità principale ad “uso residenziale” e da unità rustiche “a servizio” dell’unità principale quali Portici, Autorimesse, Cantine e Depositi. Il Fabbricato RESIDENZIALE, con “struttura verticale“ in laterizio e solai con struttura in legno e laterizio, è costituito principalmente da un corpo di Due piani fuori terra oltre sottotetto. All’interno dell’unità residenziale, al piano Terra, (di circa 140 mq.) si trovano cinque ampi locali (adibiti a cucina, soggiorno e camere) ed un bagno; al piano Primo (di circa 53 mq.), collegato internamente da vano scala, si hanno due camere e la scala che conduce al piano Sottotetto (di circa 53 mq.), ampio, sostanzialmente diviso in due ambienti dal vano scala che lo serve. Buona parte della pavimentazione esistente è ancora realizzata con le “piastrelle di cotto” originali.
Per i fabbricati rustici “a servizio della residenza / corpi accessori” al piano Terra (di circa 180 mq.) vi sono due ampi ed alti portici, con struttura in laterizio e legno, un’autorimessa e dei vani “rustici” (ex stalla) ora cantina/deposito (di circa 30 mq.) oltre ad un locale deposito/cantina (di circa 30 mq.) costituente anche locale “passante“ che consente il passaggio tra il cortile interno centrale (di circa 260 mq.) alla posteriore area a giardino/orto (di circa 1.125 mq.). Al piano Primo di alcuni dei “corpi accessori” si trovano dei vani deposito/legnaia. Il complesso è incorniciato da appezzamenti agricoli di proprietà e sono così costituiti. Il lotto posteriore, accessibile dal cortile centrale, ha una superficie di mq. 1.125 circa, i due appezzamenti laterali di terreno agricolo hanno rispettivamente una superficie di mq. 1.320,00 e mq. 1.290,00 circa. Le finiture interne e gli impianti sono tutti datati e necessitano complessivamente di ristrutturazione e rifacimento. SERVIZI SCOLASTICI: Ostiano offre, nel territorio comunale, offre servizio di “Scuola dell’Infanzia”, “Scuola Primaria” (elementare) e Scuola Secondaria (medie); COLLEGAMENTI: Il comune di Ostiano dista da Cremona circa 25 Km.; da Desenzano del Garda circa 45 Km., dalle città di Brescia e Mantova circa 47 Km e 55 Km. da Parma.

  • con mezzi pubblici: Il comune è servito da collegamenti con AUTOBUS per Cremona, ove si ha anche la STAZIONE FERROVIARIA.
  • con mezzi privati: Buoni e comodi i collegamenti viari con le principali città grazie anche all’ingresso autostradale con la A21autostrada dei vini - a circa 21 km. CENNI STORICI: Ostiano sorge sull’orlo del terrazzo morfologico che si affaccia sulla riva sinistra della valle dell’Oglio, unico comune della provincia di Cremona, insieme a Volongo, ubicato oltre il fiume; da sempre zona di confine, sintetizza nel dialetto, nelle tradizioni e nella sua antichissima storia le caratteristiche delle tre province che qui si incontrano: Mantova, Cremona e Brescia. Tra le costruzioni di maggiore importanza storica del territorio si annovera il Castello Gonzaga - edificato nel XVI secolo sui resti di una precedente struttura difensiva, e la Parrocchiale di San Michele Arcangelo costruita tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 sul luogo della precedente chiesa eretta dall’Abbazia di Leno, è un edificio ampio e ben proporzionato, a navata unica scandita da dieci cappelle laterali.

Dettagli immobile

Anno immobile: 1930
Categoria: Residenziale
Tipologia: Rustico casale
Contratto: Vendita
Condizioni: Da ristrutturare
Vani: 7
Superficie: 522 m2
Riscaldamento: Autonomo
Classe Energetica: G
EPI: 298,75 kWh/m2
Piano: Terra
Piani immobile: 2
Bagni: 1
Camere: 4
Cantina:
Cucina: Abitabile
Dimensioni cantina: 30 m2
Dimensioni giardino: 3.995 m2
Dimensioni mansarda:
Garage: Sì (Incluso con l'immobile)
Garage (mq): 16 m2
Giardino:
Mansarda:
Tipologia giardino: Esclusivo

Le informazioni su questo immobile possono essere imprecise, parziali o mancanti. Per informazioni più precise è consigliato contattare i nostri professionisti.

  • Pubblicato il: 22 marzo 2024
  • Aggiornato il: 25 marzo 2024
Top